La "modulazione" delle uscite di sicurezza
Oggi prendiamo spunto dal quesito che ci ha posto un nostro cliente, una storica emittente radiofonica milanese, che trasmette "in modulazione di frequenza" (FM), per parlare della larghezza dei moduli (appunto!) delle uscite di emergenza.
Il quesito è questo: Nel nostro auditorium prevediamo un affollamento massimo di 100 persone, e la sala dispone di una porta, dotata di maniglione antipanico, larga 120cm. È sufficiente?
La risposta al quesito si può trovare consultando il D.M. 10/03/1998.
Il Decreto in materia di misure di prevenzione incendi prevede infatti che le uscite di emergenza abbiano una larghezza minima che si calcola con la formula L= (A/50)x60cm, in cui A è l’affollamento del piano (cioé il numero id persone che ragionevolmene occuperanno quel piano).
Il rapporto A/50 stabilisce, in pratica, il numero di moduli da 60cm che costituiscono le uscite, e tale rapporto va arrotondato al numero intero superiore.
In altre parole quindi occorre un modulo da 60cm ogni 50 persone.
Per esempio se l’affollamento è di 75 persone, A/50=75/50=1,3 arrotondato a 2 moduli da 60cm, 120 persone A/50=2,4 arrotondato a 3 moduli da 60cm e così via.
Inoltre, la normativa prevede che le uscite di sicurezza debbano avere larghezze multiple di 60cm.
Possiamo quindi rispondere che in previsione di un affollamento massimo di 100 persone sono sufficienti DUE moduli da 60cm, ossa una porta di larghezza complessiva 120cm.
Quanti coperti posso avere nel mio ristorante?
Questa indicazione del D.M. 10/03/1998, che vale per dimensionare correttamente le uscite di emergenza, ci consente anche di determinare, a norma di legge, quale possa essere l’affollamento massimo consentito in un locale già esistente.
Pensiamo ad esempio ad una sala di ristorante che disponga di un’unica uscita di sicurezza di larghezza pari a 140cm.
Poiché come abbiamo detto prima le uscite di sicurezza devono avere larghezze multiple di 60cm, possiamo ossservare che un’uscita larga 140cm contiene al massimo DUE moduli da 60cm, e non arriva a tre moduli (infatti 3x60=180cm).
Due moduli da 60cm consentono il deflusso in sicurezza di 50x2=100 persone in caso di emergenza, e questo è quindi l’affollamento MASSIMO che è consentito nel locale.
Si dovrà quindi fare in modo che all’interno dei locali NON vi siano più di 100 persone (COMPRESI I LAVORATORI), dando per esempio apposite istruzioni al personale di sala affinché questo limite venga sempre rispettato!