Che cos'è il DUVRI?
Il DUVRI è un documento previsto dal D.Lgs. 81/08 relativo ai contratti di appalto:
il Datore di Lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’interno della propria azienda ad imprese appaltatrici o lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, promuove la cooperazione ed il coordinamento tra i vari soggetti coinvolti, al fine di attuare le misure di prevenzione e protezione dai rischi che derivano dall’appalto stesso, come previsto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08.
A tal scopo, il Datore di Lavoro committente elabora un Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI), che nasce dalla cooperazione e dal reciproco scambio di informazioni fra i soggetti coinvolti dall’appalto (Committente e Appaltatori).
In questo documento vengono quindi indicate le misure più idonee a eliminare o ridurre i rischi derivanti dalle interferenze tra realtà lavorative differenti (p.e. l’attività di un’impresa di pulizie all’interno di un ufficio o di un capannone industriale comporta rischi da interferenze per il personale che lavora in tali spazi, mentre la presenza di macchinari comporta rischi per il personale esterno addetto alle pulizie)
Il DUVRI, redatto prima dell’inizio dei lavori, viene allegato al contratto di appalto, e deve essere adeguato ed aggiornato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture.
Ti occorre un DUVRI?
Per informazioni o per un preventivo su misura, non esitare a contattarci!
Per informazioni e approfondimenti potete compilare il form sottostante, o contattarci ai recapiti riportati nella sezione Contatti
Modulo richiesta informazioni
Il conferimento dei dati sopra richiesti è necessario per la comunicazione delle informazioni richieste. Tali dati verranno trattati esclusivamente per la comunicazione delle informazioni richieste e, qualora ne sia stato dato esplicito consenso, per le altre finalità riportate nella nostra Policy sulla Privacy, nel rispetto di quanto previsto dal GDPR 679/2016
Consulta l'informativa completa: