Corso di Educazione Posturale
Il Corso di Educazione Posturale propone un percorso formativo appositamente studiato per prevenire e contrastare le posture scorrette e consentire ai lavoratori di apprendere e sistematizzare una serie di informazioni finalizzate al conseguimento di un corretto approccio posturale.
Concetto di educazione posturale
L’educazione posturale risponde al bisogno di rimettere in un corretto assetto biomeccanico i vari segmenti scheletrici, utilizzando stiramenti e trazioni sulle catene muscolari retratte.
Avvalendosi di determinate “ posture” alle quali il corpo si dovrà adattare gradualmente, si favorirà il riequilibrio dello schema corporeo.
Curando il corretto “abito posturale” si potranno inviare informazioni al sistema nervoso centrale che rielaborerà le tensioni corporee realizzando uno schema più economico e confortevole.
La creazione di nuovi modelli permetterà un diverso rapporto col proprio corpo evitando inutili dispersioni d’energia causate da tensioni talvolta dolorose.
Concetto di educazione propriocettiva
Per educazione propriocettiva si intende la presa di coscienza dei vari segmenti del corpo attraverso movimenti lenti e graduali a carico progressivo, durante i quali vengono stimolati i recettori propriocettivi che mandano impulsi al sistema nervoso centrale favorendo l’elaborazione di “schemi motori”più adeguati.
PROGRAMMA DEL CORSO
Cosa si intende per postura
Mal di schiena
Miti da sfatare
Quali terapie?
Le metodiche che utilizzano il movimento
Concetto di medicina basata sull’evidenza
Concetto di educazione posturale e di back-school
Per informazioni e approfondimenti potete compilare il form sottostante, o contattarci ai recapiti riportati nella sezione Contatti
Modulo richiesta informazioni
Il conferimento dei dati sopra richiesti è necessario per la comunicazione delle informazioni richieste. Tali dati verranno trattati esclusivamente per la comunicazione delle informazioni richieste e, qualora ne sia stato dato esplicito consenso, per le altre finalità riportate nella nostra Policy sulla Privacy, nel rispetto di quanto previsto dal GDPR 679/2016
Consulta l'informativa completa: