Chi è l'RSPP e come nominare un RSPP esterno?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è definito come il professionista (in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08) che il Datore di Lavoro nomina per coordinare le attività di analisi e monitoraggio dei rischi professionali.
La nomina del RSPP è un atto predisposto da lDatore di Lavoro nei confronti del professionista incaricato come RSPP, il quale sottoscrive un incarico fiduciario con il Datore di Lavoro.
Le attività del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione vengono specificate nella lettera di nomina RSPP, e prevedono in generaleil monitoraggio dello stato di adempimento degli obblighi previsti dalla normativa, affiancando il Datore di Lavoro nella messa in atto delle opportune soluzioni per la corretta ed efficace attuazione di tali obblighi.
RSPP interno o RSPP esterno?
Prima di procedere a nominare di un RSPP esterno, il Datore di Lavoro deve verificare di non ricadere in uno dei seguenti casi:
a) nelle aziende industriali di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni, soggette all'obbligo di notifica o rapporto, ai sensi degli articoli 6 e 8 del medesimo decreto; [fonte: https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/99334dl.htm ]
b) nelle centrali termoelettriche;
c) negli impianti ed installazioni di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni;
d) nelle aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;
e) nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori;
f) nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori;
g) nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.
In questi casi infatti la nomina RSPP dovrà essere svolta all'interno dell'Azienda.
Negli altri casi, il Datore di Lavoro può invece fare ricorso ad un RSPP esterno
Quali sono i compiti del RSPP?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è colui che collabora con il Datore di Lavoro nell'attuazione degli obblighi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
I compiti del RSPP e del Servizio di Prevenzione e Protezione, in particolare, sono quelli previsti dall’art. 33 del D.Lgs. 81/08:
- L'RSPP contribuisce alla individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- Partecipa alla elaborazione, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive, e i sistemi di controllo di tali misure;
- Aiuta il datore di Lavoro ad Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Propone al Datore di Lavoro i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- L'RSPP partecipa in generale alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica annuale quando prevista dall’art.35;
- In occasione degli eventi formativi in azienda, l'RSPP fornisce ai lavoratori le informazioni di cui all’art. 36 (rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, sia generali che specifici della mansione; procedure di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione e nominativi degli addetti incaricati; nominativi del RSPP e Medico Competente, se nominato; pericoli connessi all’uso di sostanze e preparati pericolosi).
Per informazioni e approfondimenti potete compilare il form sottostante, o contattarci ai recapiti riportati nella sezione Contatti
Modulo richiesta informazioni
Il conferimento dei dati sopra richiesti è necessario per la comunicazione delle informazioni richieste. Tali dati verranno trattati esclusivamente per la comunicazione delle informazioni richieste e, qualora ne sia stato dato esplicito consenso, per le altre finalità riportate nella nostra Policy sulla Privacy, nel rispetto di quanto previsto dal GDPR 679/2016
Consulta l'informativa completa: